18. dic, 2017

Giono 1 Feste senza Stress....

Lo stress è la paura

Lo stress appare come una risposta a quelle cose che sembrano difficili, impossibili, rischiose, minacciose. Lo stress non è affaticamento, è paura!
In questi tre giorni capiremo cos'è lo stress e come rilasciarlo.

CHIARIMENTI PRELIMINARI
 

1.-Vale la pena di chiarire che questa visione dello stress, è ciò che usano nelle terapie gli operatori di biodecodificazione, che includono diversi corsi di coaching, neurodecodificazione e molti altri….. Quindi, la sottoscritta , non si rende responsabile dell’uso inappropriato che qualsiasi individuo faccia di questi consigli per lo stress e in qualsiasi maniera,ecc.

2.-Stress e consultazioni mediche: in nessun modo questi tre giorni sostituiscono le visite dal medico. Sono complementari a qualsiasi altra terapia.

3-Malattie derivate dallo stress: lo stress squilibra il nostro corpo rapidamente.Ci sono malattie e sintomi fisici derivati ​​dallo stress, che mostrano squilibri più profondi. Qui vedremo solo i più comuni. Cercando l'emozione nascoste dietro questo sintomo, per rilasciare l'emozione e diminuire il sintomo e, soprattutto, per trovare l'emozione che lo causa e le strategie per gestirlo.!

4.- Per risolvere lo stress devi essere disposto a cambiare il tuo look di vita!

Detto questo ... possiamo iniziare !!!!

Cos'è lo stress? E come liberarlo?

È una risposta complessa del nostro sistema. Corpo, emozioni, pensieri, energia, spirito. Tutto il nostro sistema è sbilanciato da qualcosa che fa paura. Considera, interpreta, che alcuni aspetti della tua vita sono a rischio, sentirlo come un pericolo o minaccia e  ti prepari biologicamente ad affrontarlo. È un meccanismo di sopravvivenza del corpo, che annulla, blocca e disattiva le funzioni essenziali come: pensare chiaramente, analizzare, capire chiaramente, empatizzare con gli altri, ecc. E bloccare le funzioni fisiche che non considerano essenziali per sopravvivere. Se riesce a farli, lo fa con più sforzo del solito e genera più fatica e esaurimento fisico.
Il corpo diventa vigile e si prepara a rispondere a quella paura, proprio come gli uomini primitivi. Infatti, parte del nostro cervello più primitivo, il reattivo, viene attivato. Il corpo si prepara per: ATTACCARE, DIFENDERE O SCATTARE. Non distingue se la minaccia è fisica, se è reale o se è una minaccia ipotetica ... Per il cervello è la stessa cosa se avverte la minaccia di un ladro con un'arma, o se ha paura di rimanere senza lavoro. Le paure si attivano allo stesso modo, variando solo in alcuni casi l'intensità e il focus di quella paura.

Quando ti stressi è perché hai una paura. E tu puoi dirmi, no! E’ perché ho molto lavoro e non ho tempo ... poi ... bla, bla, bla ... Il cervello spiegherà in mille modi che non è la paura le "ragioni" del suo stress!

 Ti chiedo: qual è la paura in questo esempio? Può essere: non essere in grado di completare tutto il lavoro ... se non accetto, posso essere licenziato ... se vengo licenziato, come pago le bollette ...? E se non posso pagare i miei conti, posso finire con niente ... e se esaurisco qualcosa, posso morire di fame ... Per esempio! E nota, la paura è nascosta! Se lo vedessimo, cosa cambieremmo? E se vedessimo che la paura non è reale? Se potessi lavorare "rilassato" senza quella paura nascosta di perdere il lavoro? Questo è un esempio. Ogni persona ha il proprio "pulsante di accensione" delle paure ... in una zona diversa, in una situazione diversa.

Da una situazione minacciosa, si attivano paure profonde e nascoste ... che all'origine hanno associato paure vitali ... Sopravvivenza. Valutazione. Protezione. Mobilità. Amore, temi relazionali…. alcune di queste paure hanno la loro origine nella nostra storia e la grande maggioranza nel nostro albero genealogico, sono le paure che i nostri antenati hanno vissuto e sono stati registrati nei nostri ricordi.

Per prima cosa, dobbiamo RICONOSCERE CHE QUESTA PAURA NON È REALE.
Sto anticipando un futuro ipotetico che non esiste in quanto tale. E lo sto solo generando dai miei pensieri. È fondamentale sapere che possiamo cambiare quell'aspetto di un futuro caotico, per un futuro migliore.

Secondo: LA MIA RESPONSABILITÀ DI FARE QUALCOSA CON QUESTE PAURE
Da un lato è importante sapere che questo "futuro" è nelle mie mani, che ci sono strumenti per rispondere a qualsiasi situazione, e che se qualcosa appare sulla mia strada è per la mia evoluzione e perché ho tutti gli strumenti per risolverlo o lasciarlo andare .... Devo solo assumermi la responsabilità della situazione e del cambiamento che la situazione mi invita a fare.

Quindi, iniziamo identificando qual è la tua paura. Se lo identifichi, devi sapere che questa paura non è reale. Non succederà. Puoi cambiarlo. Come? Riconoscila, cambia il focus. Imparata cosa deve mostrarti questa paura. Cosa ti dice? E poi, lasciala andare!

TERZO: DEVI DARE UNA RISPOSTA COMPLETA PER QUESTE PAURE. Cambiamenti nelle interpretazioni e cambiamenti fisici quando lo stress è già stato attivato ...

Domani nella proposta del secondo giorno lo vedremo più in profondità questo.